lunedì 5 novembre 2007

Componenti di un computer

Per questo compito ho deciso di parlare delle componenti di un computer. Leggendo i vari capitoli questo argomento mi è particolarmente interessato(dato che prima non sapevo nemmeno come fosse fatto un computer!).

Le principali componenti sono:

  • CPU
  • RAM
  • BIOS
  • I/O

La Central Processing Unit (CPU) ha il compito di leggere le istruzioni e i dati dalla memoria, eseguire tutte le istruzioni e svolgere tutte le funzioni di controllo della macchina. Può essere chiamata anche "microprocessore" quando si tratta di un personal computer, perchè è contenuta in un solo chip.

La Random Access Memory (RAM) , è il supporto di memoria su cui è possibile leggere e scrivere informazioni con un accesso "casuale", ovvero senza dover rispettare un determinato ordine: si può accedere direttamente ad una qualsiasi parola senza dover prima scorrere e leggere tutte le altre. questo perchè ogni parola è designata da un indirizzo, un valore numerico che identifica ogni parola della memoria. Una caratteristica distintiva della RAM consiste nella possibilità di leggere da e in memoria, in modo semplice e rapido. Il processore carica dalla RAM, quando non presenti nella sua cache interna, le istruzioni da eseguire e i dati da elaborare per poi riscriverli nuovamente in RAM. Poiché generalmente è più lenta del processore, la sua velocità è un fattore determinante per le prestazioni dell'intero calcolatore. Caratteristica comune a tutti i tipi di RAM utilizzati per la memoria principale è quella di perdere il proprio contenuto nel momento in cui viene a mancare la corrente elettrica che le alimenta. Sono allo studio altri tipi di memoria, basati su altri principi, che in futuro potrebbero consentire di superare questa limitazione.

Il Basic Input-Output System (BIOS) è il primo codice che viene eseguito da un personal Computer IBM compatibile dopo l'accensione, ed ha tre funzioni principali:

  1. Eseguire una serie di test diagnostici per controllare lo stato di funzionamento dell'hardware e segnalare eventuali guasti rilevati tramite un codice sonoro (beep code);
  2. Localizzare il sistema operativo e caricarlo nella RAM;
  3. Fornire una interfaccia software per l'accesso alle periferiche e all'hardware del PC

Con il termine Input/Output (I/O) si intendono tutte le interfacce messe a disposizione dal sistema operativo ai programmi per effettuare uno scambio di dati o segnali con altri programmi, con l'utente (a livello sensoriale), col computer o con lo stesso sistema operativo. Sono anche i due componenti fondamentali dell'architettura di von Neumann. Infatti qualunque unità di calcolo ha bisogno di dati in ingresso da elaborare e di dati in uscita che rendano fruttuoso il lavoro effettuato.
Gli input sono i dati che il programma riceve in ingresso mentre gli output sono i dati che il programma trasmette verso un soggetto terzo. Anche i dati salvati su disco sono output dato che vengono inviati al gestore delle periferiche che provvede a memorizzarli nella memoria magnetica. Anche l'utente utilizza dispositivi di I/O infatti, per esempio il mouse, la tastiera ed il microfono sono dispositivi di Input mentre il monitor, la stampante e le casse audio sono dispositivi di Output. Altre periferiche sono il disco rigido (HD) , l'unità floppy disk (FD) , l'unità CD-ROM/DVD , il modem.

3 commenti:

Andreas Formiconi ha detto...

È buono il tuo lavoro Serena.

serena bini ha detto...

grazie professore!!!!

Email: sgrotondo@hotmail.it ha detto...

Blog veramente interessante al quale ci potresti aggiungere il funzionamento dell'hard-disk. Per fare questo puoi prendere spunto dal mio blog, ho un post dedicato proprio all'hard-disk.
Il nome del mio blog è parladitutto.blogspot.com dagli un'occhiata grazie.